Chi siamo

La Monash University

New Horizons research centre

Fondata a Melbourne nel 1958, la Monash University è una delle principali università australiane e conta oltre 86.753 studenti.

Abbiamo quattro campus nello stato di Victoria in Australia e un campus in Malesia, oltre a centri in Cina, India e Italia (il Prato Centre).

Siamo tra le prime cento migliori università al mondo e offriamo corsi di laurea, specializzazione e dottorati di ricerca afferenti a dieci facoltà diverse.

Le nostre ricerche si distinguono per l'eccellenza, la rilevanza ed i risultati.

Ci concentriamo su quattro aree globali di ricerca per contribuire al miglioramento della società e garantire la sostenibilità ambientale alle generazioni future: intelligenza artificiale e scienza dei dati; politica e governance; scienze della salute; sviluppo sostenibile.

Per saperne di più sulla storia della Monash University: Our Living History.

Studiare alla Monash

Per informazioni su come iscriversi alla Monash University potete consultare la pagina dedicata agli studenti internazionali. Qui troverete anche informazioni su come fare domanda per le borse di studio.

Il Monash University Prato Centre

Il Monash University Prato Centre costituisce una base strategica europea per i programmi accademici e di ricerca della Monash University.

Abbiamo scelto l’Europa perché con la sua ricchezza culturale, artistica e intellettuale fornisce un enorme valore aggiunto all’esperienza accademica dei nostri docenti e studenti. Abbiamo scelto Prato perché è un ambiente ideale per l’insegnamento e la ricerca; la sua felice posizione geografica facilita lo scambio e le collaborazioni con partner nazionali e internazionali su tematiche di comune interesse.

Il nostro centro è stato inaugurato ufficialmente il 17 settembre 2001 nel prestigioso Palazzo Vaj, nel cuore del centro storico di Prato, grazie al sostegno della Regione Toscana, del Comune di Prato e al generoso contributo di Rino e Diana Grollo.

Il professor Bill Kent, studioso benemerito del Rinascimento, ne è stato direttore e fondatore.

Da allora abbiamo accolto migliaia di studenti, docenti e visitatori provenienti dalla Monash University e da altre università per frequentare corsi, eventi e conferenze.

Organizziamo inoltre tirocini e stage aziendali che permettono ai nostri studenti di sviluppare le capacità necessarie per lavorare in un mondo sempre più globalizzato.

Siamo profondamente inseriti nel contesto locale e offriamo a docenti, ricercatori e studenti continue occasioni di confronto e conoscenza della cultura italiana e europea contemporanea.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla pagina FAQ, mentre se volete saperne di più sulla storia del nostro centro potete consultare A Site of Convergence: Celebrating 10 years of the Monash University Prato Centre, a cura di Cynthia Troup e Jo-Anne Duggan, edito da Monash University Publishing oppure scaricare il nostro depliant.