You are here

Domande frequenti (FAQ)

Hai una curiosità sul Monash Prato Centre e sulle nostre iniziative? Abbiamo preparato una serie di domande frequenti che potrebbero aiutarti a trovare le informazioni che cerchi.  Altrimenti puoi scriverci a info@monash.it e saremo lieti di risponderti.

 

Cos’è la Monash University?

La Monash University è un’università pubblica australiana con sede a Melbourne. Anche se molto giovane - è stata infatti fondata nel 1958 - ha  raggiunto numeri e successi importanti:

  • Classificata tra le prime cento migliori università al mondo
  • L’università australiana con più iscritti: 60.000 studenti
  • La più internazionale: oltre 21.000 studenti provenienti da 140 paesi e con sedi in Australia, Cina, India, Italia, Malesia e Sud Africa.

Visita la pagina web della Monash University

Perchè la Monash ha scelto Prato?

È una precisa scelta strategica della Monash University che promuove attivamente l’impegno internazionale e raccoglie risorse e saperi da continenti diversi, per permettere ai suoi studenti di avere un'istruzione globale. Approfondire la comprensione dell’Europa e stabilire relazioni con le sue istituzioni e organizzazioni costituisce un importante aspetto di questa strategia.

Prato è in una posizione ottimale per raggiungere alcune tra le principali città e istituzioni europee, il Centro dista infatti trenta minuti dall’Università di Firenze e dall’Istituto Universitario Europeo di Fiesole, un’ora da Bologna, due ore da Roma e tre ore da Milano.

Maggiori informazioni sulla storia del Prato Centre sono raccolte nel volume A Site of Convergence: Celebrating 10 years of Monash University Prato Centre, a cura di Cynthia Troup e Jo-Anne Duggan, edito da Monash University Publishing.

 

Quali sono le attività del Monash Prato Centre?

Le attività della sede di Prato includono:

  • seminari, workshop e conferenze
  • corsi universitari e post-laurea di durata semestrale
  • attività di ricerca
  • corsi per studenti delle scuole superiori
  • eventi culturali (mostre, concerti, film, ecc)

 

Il Monash Prato Centre organizza corsi di inglese?

No, il Centro non organizza corsi di lingua inglese.

 

Ci sono altre iniziative a cui posso partecipare per migliorare la lingua inglese?

Si. La prima si chiama Conversation Exchange, un tandem linguistico informale e divertente la cui partecipazione è gratuita. La seconda si chiama  Buon Appetito! e offre l’opportunità a famiglie, coppie, gruppi di amici di ospitare a cena uno o più nostri studenti per fare amicizia e migliorare l'inglese. Per saperne di più visitate la pagina Partecipa.

 

Come posso partecipare agli eventi del Monash Prato Centre?

Ci sono tanti modi e opportunità per partecipare ai nostri eventi. Scopri come.
 

Sono uno studente universitario, posso iscrivermi a un corso che si svolge al Monash Prato Centre?

Solo se sei già iscritto presso un’università italiana con la quale Monash ha un accordo (Università di Firenze, Università di Bologna, Università di  TorinoUniversità La Bocconi) è possibile che alcuni corsi universitari svolti presso la sede di Prato possano essere seguiti anche da studenti italiani. Per maggior informazioni, rivolgersi all' Academic Programs Coordinator e ai coordinatori della propria università.

 

Sono uno studente universitario, posso iscrivermi a un corso presso la Monash in Australia? Dove trovo le informazioni per gli scambi con l’Australia?

Se sei già iscritto presso un'università italiana con la quale Monash ha un accordo (Università di Firenze, Università di Bologna, Università di   TorinoUniversità La Bocconi) puoi partire come studente di scambio e seguire determinati corsi di laurea. Per saperne di più visita la pagina di Monash Study Abroad o rivolgiti all'ufficio relazioni internazionali del tuo ateneo.

Se vuoi iscriverti direttamente alla Monash in Australia, qui trovi tutte le informazioni necessarie, inclusi i costi di iscrizione.

 

Il Monash Prato Centre ospita anche altri eventi?

Sì. Il Monash Prato Centre ospita numerosi eventi culturali e conferenze sia nazionali che internazionali. Visita il nostro calendario eventi.

 

Mi piacerebbe organizzare un evento alla Monash, è possibile affittare gli spazi?

Presentazioni, seminari, concerti, mostre sono alcuni esempi di eventi per i quali mettiamo a disposizione i nostri spazi.

Scopri gli spazi del Monash Prato Centre attraverso il tour virtuale, oppure chiedi disponibilità e un preventivo compilando il modulo online in inglese.

 

Dove si trova il Monash University Prato Centre e come posso contattarvi?

La sede del Monash Prato Centre è in Palazzo Vai, via Pugliesi 26 a Prato.

Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.30.

Visita anche la nostra pagina Facebook ufficiale Monash University Prato Centre per non perderti le nostre iniziative

Monash University Prato Centre
Via Pugliesi 26
0574 43691
info@monash.it
www.monash.it