You are here

Chi siamo

Il Monash University Prato Centre è sede di programmi di studio e ricerche internazionali e rappresenta la base europea della Monash University, la maggiore università australiana con filiali in quattro continenti.

Questa presenza globale rispecchia l’impegno della Monash a favore dell’internazionalizzazione di istruzione e ricerca. Dal suo insediamento, oltre 15.000 tra studenti, docenti e visitatori da tutto il mondo sono venuti al Prato Centre per frequentare corsi, conferenze e eventi.

Abbiamo una visione globale ma il nostro impegno è a livello locale: ogni nostra attività a Prato è infatti volta a rafforzare i rapporti con la comunità.  

   Sia vostra convinzione profonda che vi preparate alla vita non soltanto per voi stessi ma a beneficio dell'intera comunità.

   Sir John Monash

Obiettivi

Il Prato Centre intende:

  • espandere i propri programmi accademici e dare un contributo positivo alla comunità che li ospita
  • migliorare qualità e efficacia della ricerca accademica
  • rafforzare i legami e il sostegno alla comunità locale per un rapporto di reciproco beneficio
  • sviluppare e ampliare le relazioni con università, governi, aziende e organizzazioni culturali in Europa

Governance

Le attività del Centro sono dirette dal Monash University Prato Centre Board, presieduto dal Professor Abid Khan, pro-rettore agli Affari Internazionali della Monash University. Sir James Gobbo e la Sig.ra Carla Zampatti patrocinano il Monash University Prato Centre.

Perché Prato e l’Europa?

Essere immersi nella ricchezza culturale, intellettuale e industriale dell’Europa valorizza  l’esperienza accademica dei nostri docenti e studenti che possono avvalersi delle collaborazioni con partner europei e attingere a un bagaglio di conoscenze condivise su tematiche diverse.

La città di Prato è un’ambiente ideale per l’insegnamento e la ricerca e il Centro collabora con istituzioni locali sia pubbliche che private in modo da collegare i propri programmi accademici alla realtà locale e dare loro maggiore pertinenza e profondità. A sua volta la città e il territorio beneficiano del nostro contributo nell’affrontare sfide e problematiche contemporanee.

Fondazione

Il Monash University Prato Centre è stato inaugurato il 17 settembre 2001, con il sostegno della Regione Toscana e del Comune di Prato, che ne hanno favorito l’insediamento nel prestigioso Palazzo Vaj, supportati anche dal generoso contributo di Rino e Diana Grollo.

Il compianto professor Bill Kent, studioso del Rinascimento italiano di fama internazionale, ha fondato e diretto il Centro dal 2000 al 2004.

L’eredità del professor Bill Kent continua tramite la biblioteca che ne porta il nome e il Bill Kent Foundation Fund. A oltre dieci anni dalla sua fondazione il Monash Prato Centre, unica realtà universitaria australiana di questo genere in Europa, testimonia la lungimiranza del professor Kent.

Maggiori informazioni sulla storia del Prato Centre sono raccolte nel volume A Site of Convergence: Celebrating 10 years of Monash University Prato Centre, a cura di Cynthia Troup e Jo-Anne Duggan, edito da Monash University Publishing