You are here

Open Day 2015

Giovedi 24 Settembre | Monash University Prato Centre, Italy
Da martedi 22 a venerdi 25 Settembre 2015 | Prato Campus Week

Cultura, sport, musica, cibo e tanto altro ancora!

 

Dopo il successo della scorsa edizione nel 2014, i tre campus della città - Monash University (Melbourne, Australia),  Università di Firenze e University of New Haven (Connecticut, USA) tornano insieme per organizzare Prato Campus Week dal 22 al 25 settembre 2015.
La settimana di festeggiamenti inizierà Martedi 22 Settembre con il forum “Università in centro: tra accoglienza e sicurezza” presso il Salone Consiliare. Il 23 Settembre sarà il tempo dello sport e dell’Open Day della University of New Haven, mentre Giovedi 24 Settembre il Monash Prato Centre aprirà le porte al pubblico con il tradizionale Speedy Conversation Exchange e la grigliata australiana nel cortile. Tra le novità di quest’anno alla Monash la possibilità di visitare la mostra interattiva BlackBOX e di conoscere Laresa Kosloff, l’artista in residenza che sarà presente durante la giornata insieme agli studenti del corso di Fine Arts.  Il venerdi 25 invece sarà il PIN a chiudere la settimana dedicata alle Università con la Notte dei ricercatori. Visita il sito e scopri come partecipare all’evento!

Sports

Il 23 Settembre Prato Campus Week è sinonimo di sport!  Partecipa agli eventi sportivi nel centro storico di Prato. Come? E' molto semplice, basta iscriversi compilando il form su questa pagina. Non sai quale scegliere? Iscriviti a entrambi e trascorri un pomeriggio all'insegna dello sport e del divertimento!

 

Calcio a 5

Ti piacerebbe giocare a calcetto in una delle più belle piazze di Prato? Unisciti ai team e partecipa alle partite di Calcio a 5 in piazza delle Carceri . Iscriviti online compilando il form su questa pagina

 

 

Tiro con l'arco

Un’occasione unica per imparare questo antico sport e fare un tuffo nel passato: il tiro con l’arco sarà infatti all’interno del Castello dell’Imperatore dove esperti ti insegneranno i segreti dell’arte dell’arciere! Mercoledi 23 Settembre dalle 15.00

 

 

Campus tours

Oltre a Speedy Conversation Exchange e alla grigliata australiana, il Monash Prato Centre sarà aperto al pubblico dalle ore 15.00. Fate una visita guidata con il nostro staff e gli studenti  e scoprirete le attività che si svolgono quotidianamente qui oppure come studiare nei campus della Monash University in Australia, Malesia e Sud Africa. Scoprite come qui sotto.

 

Visite guidate del Monash Prato Centre

Partecipate alle visite guidate della nostra sede al pianoterra e al primo piano del settecentesco Palazzo Vai. Informatevi sui nostri programmi a Prato mentre visitate le aule, gli spazi per lo studio e la collezione specialistica della biblioteca Bill Kent.  Le visite inizieranno nel pomeriggio e continueranno a intervalli regolari. Iscrivetevi  in reception il giorno stesso.

Photo of Palazzo Vai stairwell ceiling fresco
 

Studiare alla Monash University

Volete studiare alla Monash University in Australia, Malesia o Sud Africa? Venite a scoprire la varietà di corsi offerti dalle facoltà e come iscrivervi.

Photo of students standing next to Australia on globe
 

Attività di ricerca alla Monash University

Saranno in mostra alcune delle pubblicazioni collegate alle conferenze e alle attività di ricerca che hanno coinvolto il Monash Prato Centre.  Venite a scoprire come iscrivervi ai programmi di ricerca alla Monash University.

 
Book cover - Creating Magnificence in Renaissance Florence Book cover - Prato Storia e Arte Book cover - International migration in uncertain times Book cover - Living outside the wallsBook cover - Australians in Italy

Speedy Conversation Exchange

Dopo il grande successo della scorsa edizione, Speedy Conversation Exchange ritorna per Open Day 2015.
Il Salone Grollo, l’aula magna del Monash Prato Centre, sarà allestito con file di sedie e tavoli per facilitare la rotazione dei partecipanti. Su uno schermo verranno proiettati suggerimenti per la conversazione così non resterete mai senza parole! Tanti premi in palio e nuovi amici da conoscere! Speedy Conversation si svolgerà Giovedi 24 Settembre alle ore 17.30, iscriviti adesso compilando il form su questa pagina.

 

 

Mostre

BlackBOX

Vi siete mai chiesti chi ha inventato la scatola nera? E l’occhio bionico ?
Sono tutte invenzioni nate a Melbourne negli ultimi 150 anni e sono le protagoniste di BlackBOX, mostra interattiva curata da Ian Wong, docente della Monash Art Design & Architecture di Melbourne. La mostra è stata presentata dalla città di Melbourne Milano alla La Fabbrica del Vapore all’interno di Expo in Città, evento parallelo dell’Expo 2015. 
BlackBOX è un omaggio alla scatola nera (la "black box flight recorder") inventata da David Warren nel 1954 a Melbourne. L’allestimento si compone di scatole nere disposte ad hoc per ricreare la Hoodle Grid, la struttura a griglia della città di Melbourne. Camminando tra le black box si viene catapultati in un viaggio nel mondo del design australiano degli ultimi 150 anni: basta scaricare la App per smartphone, avvicinarlo a una delle scatole ed ecco che sul display appare una delle tante invenzioni made in Australia.
La mostra sarà visitabile Giovedi 24 Settembre dalle 15.00 in poi.

 

Laresa Kosloff - Artista in Residenza 2015

Il Visual Residency Program, programma residenziale di arti visive del Monash University Prato Centre (MUPC) nasce da una collaborazione tra con la Monash Faculty of Art, Design and Architecture (MADA) e ogni anno seleziona artisti australiani per una residenza trimestrale a Prato.  Per il 2015 l'artista selezionata è Laresa Kosloff, il cui lavoro include video performance, Super8, sculture – installazioni e performance live. Laresa esamina varie strategie rappresentative, esplora come il movimento e il gesto si traducono in significato in contesti pubblici e privati. L'artista sarà presente durante l'open day del 24 Settembre e lavorerà insieme agli studenti del corso di Fine Arts alla creazione di una mostra- studio.

Sponsors

Open Day would not be possible without the generous contribution and support of our sponsors.  The Monash University Prato Centre would like to acknowledge and thank each and every one of them listed below.

Platinum

Rossella Tomada Catering & Eventi

Gold

Accanto al Centro Bed and Breakfast

Art Hotel Milano

Calamai Riverside Apartments

Mokha Ristorante & Piizzeria

Torre degli Ammannati Residence

Silver

Associazione Industriale e Commerciale dell'Arte della Lana

Buonanotte Barbarossa Bed and Breakfast

Hotel Flora

Ristorante Il Baghino

Bronze

Hotel Giardino

Magnolfi Nuovo

Ristorante Soldano

Donated goods and services

Biscottificio Antonio Mattei

Caffè Zero

Register

Privacy information as according to article 13 of the Legislative Decree 196/2003.  We inform you that any personal data collected is solely for the purpose of registering the User for the services requested (ie participation in events for Prato Campus Week and Open Day), and for communicating with the User on related matters. The data is managed electronically in accordance with the laws in force.  The person concerned is entitled to the rights outlined in article 7 of Legislative Decree 196/2003.